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valutazione neuropsichiatrica

 

"Occorrono una grande sensibilità e un certo intuito per entrare in sintonia con un bambino. Sarete dei buoni psichiatri infantili - dicevo ai miei allievi - quando riuscirete a fare una diagnosi guardando negli occhi un bambino"  G. Bollea

 

Il neuropsichiatra infantile si occupa di prevenzione, diagnosi e cura di disturbi e patologie di pertinenza neurologica, neuropsicologica e psichiatrica ad insorgenza nell’infanzia e nell’adolescenza.  

Una valutazione neuropsichiatrica infantile non indica necessariamente una patologia sottostante, ma può anche rappresentare uno spazio in cui i genitori ed i loro figli vengono supportati per una crescita armonica nelle varie fasi dello sviluppo.  

Presso il nostro studio il neuropsichiatra infantile si occupa dell’accoglienza delle famiglie e di una prima valutazione globale tramite colloqui con i genitori ed osservazioni dirette con i bambini.  

Nell’ambito di un’equipe multidisciplinare viene effettuata una valutazione completa prendendo in considerazione tutte le aree rilevanti del funzionamento del bambino e delineando sia i punti di forza che di vulnerabilità presenti nel bambino e nei suoi contesti di vita. Questo percorso è guidato dalla consapevolezza che esistono nei bambini differenze individuali nelle capacità motorie, sensoriali, linguistiche, cognitive, affettive e nei pattern di interazione. 

Qualora se ne evidenziasse la necessità, viene condiviso con i genitori un percorso terapeutico corrispondente alle caratteristiche individuali evidenziate. 

AREE DI INTERVENTO 

  • Disturbi del neurosviluppo  

- Disturbo dello spettro dell’Autismo 

- Disturbo Globale dello sviluppo 

- Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività 

- Disturbo dello sviluppo del linguaggio 

- Disturbi dell’apprendimento 

- Disturbo della funzione motoria 

  • Disturbi della processazione sensoriale 

  • Disturbi d’ansia 

  • Disturbi dell’umore  

  • Disturbi del sonno e dell’alimentazione  

  • Disturbi dell’attaccamento 

  • Disturbi della relazione  

 

VALUTAZIONE NEUROPSICHIATRICA 

  • Colloquio con entrambi i genitori (raccolta anamnestica, somministrazione di questionari/interviste semistrutturate, check list, per analizzare la storia dello sviluppo del bambino).

Età prescolare

  • Osservazione di gioco spontaneo con coinvolgimento diretto di entrambi i genitori. 

  • Somministrazione di scale di sviluppo laddove necessaria.

  • Compilazione di scale per valutare le caratteristiche individuali del bambino. 

Età scolare 

  • Colloqui clinici ed osservazioni di gioco.

  • Valutazioni testali.

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