Cerca

PSICOTERAPIA

Aggiornato il: 16 mar 2019


“… scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro del tuo desiderio; dimenticali entrambi, sia quello che sapevi sia quello che vuoi, in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora un pensiero, un’idea che nessuno reclama…"
(Bion, in Letture bioniane)

CONSULTAZIONE

i colloqui iniziali di consultazione sono finalizzati alla comprensione delle problematiche presentate dal bambino o dall’adolescente e strutturati in modo da avere fin da subito un valore terapeutico. La consultazione si conclude con una restituzione al paziente e ai genitori di quanto emerso e la dove necessario con l’individuazione di un intervento terapeutico che possa rispondere al bisogno presentato.

Il percorso avviene in stretta comunicazione e collaborazione con le figure coinvolte nell’eventuale valutazione o presa in carico del bambino o del ragazzo.


PSICOTERAPIA

La Psicoterapia-Psicoanalitica si rivolge a persone che sono alla ricerca di una comprensione più profonda dei loro sentimenti e dei loro comportamenti.

L’obiettivo è quello di rendere le persone maggiormente consapevoli e di conseguenza aiutarli nei percorsi di cambiamento e trasformazione.

La psicoterapia è un trattamento a lungo termine, che può essere svolto con un numero variabile di sedute settimanali.

A seconda del bisogno emerso in consultazione possono essere a volte indicati interventi più focalizzati su problematiche specifiche che vengono individuati, definiti e concordati tra terapeuta e paziente.

Durante il trattamento, oltre alla costante attenzione alle tematiche presentate dal paziente e al funzionamento attuale, vengono presi in considerazione i trascorsi personali e familiari, con particolare attenzione alla ripetizione nel presente di dinamiche relative al proprio passato.


Lo psicoterapeuta è uno psicologo che si è formato e specializzato nell’intervento di cura delle difficoltà psicologiche e affettive della persona, attraverso la comprensione profonda dei meccanismi interni legati agli affetti e ai sentimenti, ed esterni legati alle relazioni e alle situazioni vissute nella quotidianità che possono essere all’origine delle difficoltà di ciascuno.

Tutto questo consente di essere sintonizzato con l’altro e condividere profondamente le esperienze, i vissuti e le difficoltà.

Il confronto con uno psicologo può essere utile per dare un senso a ciò che sta accadendo nella propria vita e collegare ciò che ci fa stare male al contesto della nostra quotidianità.

 

Il disagio psicologico può esprimersi con modalità, intensità e frequenza diverse.  Se il malessere percepito affligge la vita di tutti giorni tanto da comprometterla e renderla faticosa, può essere utile chiedere aiuto. 

 

La psicoterapia:

• aiuta ad arrivare ad una maggiore consapevolezza

• capire meglio la propria storia e le circostanze della propria vita;

• riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e i sentimenti;

• sviluppare una maggiore consapevolezza dei limiti e delle proprie risorse, favorendo un cambiamento;

• arrivare a comprendere quali circostanze reali ed emotive potrebbero contribuire a creare una situazione di crisi personale;

• attenuare i sintomi e la sensazione di disagio o malessere.





5 visualizzazioni0 commenti
Contatti

via Indipendenza n. 1/B

(citofono 202)

20068

Peschiera Borromeo (MI)

Bettola-Zeloforamagno​​

Tel: 02 45485945

perfareunalbero.pb@gmail.com

COOKIE POLICY

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale