top of page
Marchesi%20Greta%20Logopedista_edited.jp

Logopedista

Certificazione DSA

Trattamento Disturbi fonologici e di Apprendimento

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

LOGOPEDIA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'albo professione sanitaria di Logopedia TSRM PSTRP di Milano 

Dottoressa

Greta Marchesi

Laureata in Logopedia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia. 

Mi occupo di trattamento logopedico di bambini con disturbi di linguaggio ed apprendimento. 

Ho frequentato corsi di specializzazione inerenti la valutazione e il trattamento del Disturbo fonologico e dei Disturbi Specifici di Apprendimento. 

 
Sono iscritta all’albo della professione sanitaria di logopedia, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio. 

foto lisa colombo.jpg

Terapista Neuropsicomotricità

Trattamento Bambini con problemi psicomotori

ICDL - Terapista DIR Floortime®

LAUREA IN 

TERAPIA DELLA NEURO PSICOMOTRICITA' E DELL'ETA' EVOLUTIVA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'Ordine dei Terapisti della Neuro Psicomotricità e dell'età evolutiva n.379 

Terapista DIR Floortime® Provider and Training Leader  - ICDL Institute

 

Dottoressa

Lisa Colombo

Laureata in terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2015 presso l'Università degli Studi di Milano - Facoltà di Medicina e Chirurgia.  

(Tesi di laurea: “Il ruolo del neuropsicomotricista in un modello integrato di cura per bambini con disturbo dello spettro autistico. Dall’analisi del profilo sensorimotorio alla pianificazione del trattamento”) 

 

Dal 2016 terapista  DIR®/Floortime™_Livello Base (ICDL Institute). 

 

In ambito clinico mi occupo del trattamento di bambini con disturbi del neurosviluppo, disturbi minori del movimento e della funzione motoria e disturbi della regolazione emozionale-comportamentale.  

Accanto all’esperienza in ambito clinico riabilitativo ho maturato interesse nell’area educativa-preventiva, per cui svolgo anche progetti di educazione e prevenzione psicomotoria, in diverse scuole dell’infanzia ed asili nido nella provincia di Milano,  Bergamo e Monza-Brianza. 

Ho conseguito nel 2018 il Master di primo livello in “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione” presso l’Università degli Studi di Bergamo.   

 

Iscritta alla ANUPI, Associazione Nazionale dei Terapisti della Neuro psicomotricità e iscritta al n. 379 dell’albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio. 

foto martina sala.jpg

Terapista Neuropsicomotricità

ICDL - Terapista DIR Floortime®

Insgnante di Massaggio Infantile IAIM

Danzatrice Gyrotonic® e Pilates Trainer

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

TERAPIA DELLA NEURO PSICOMOTRICITA' E DELL'ETA' EVOLUTIVA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'Ordine dei Terapisti della Neuro Psicomotricità e dell'età evolutiva n.524 

Terapista DIR Floortime® Provider and Training Leader  - ICDL Institute

 

Dottoressa

Martina Sala

Laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'università di Milano con sede alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lc), conclusa a pieni voti nel 2017 con una tesi sperimentale dal titolo: “Danzando lo spazio: studio per verificare il contributo della pratica coreologica per lo sviluppo di fattori di protezione ai disturbi di organizzazione spaziale”.

Fin da bambina intraprende lo studio della danza con diversi insegnanti di fama nazionale e internazionale; partecipa alla formazione professionale presso la Caffetteria della Danza (MI) con Claudia Monticone, dove incontra e studia la pratica coreologica, che diventa parte indissolubile del suo lavoro artistico. Nel 2016 entra nella compagnia di ricerca e creazione Rename Company di Claudia Monticone, con la quale danza in diverse pièce presentate sia in Italia che all’estero.
Lo studio della danza l’avvicina presto al suo insegnamento e questo fa nascere molte domande su come riuscire a trasmettere l'essenza artistica ai bambini e come questa potesse essere utile al loro sviluppo.
Nel 2017 dopo la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, continua il lavoro come insegnante di propedeutica della danza, affiancando la collaborazione con asili nidi per progetti educativi-preventivi volti al sostegno dello sviluppo e terapie individuali domiciliari a bambini con disturbo del neurosviluppo. Nel 2018 si è formata come insegnante di massaggio infantile IAIM, iniziando a osservare la relazione genitore-bambino con un’attenzione che dona maggiore valore a quello che succede in un rapporto così speciale.
 

Nell’aprile 2019 frequenta il corso introduttivo al metodo DIRFloortime che le dona una nuova chiave per osservare e partecipare alla relazione con i bambini e con i loro genitori.  Ha iniziato la collaborazione con lo studio “Per fare un albero” con un percorso di tirocinio volontario sul modello prima di intraprendere il percorso formativo DIR.
 

Iscritta all’AITNE, e iscritta al n. 524 dell'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

foto benedetta vago.JPG

Terapista Neuropsicomotricità

Coadiutore del Cane in interventi assistiti

AIUCA

ICDL - Terapista DIR Floortime®

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

TERAPIA DELLA NEURO PSICOMOTRICITA' E DELL'ETA' EVOLUTIVA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'Ordine dei Terapisti della Neuro Psicomotricità e dell'età evolutiva

Terapista DIR Floortime® Provider and Training Leader  - ICDL Institute

 

Dottoressa

Benedetta Vago

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Coadiutore del Cane in Interventi Assistiti con gli Animali
(AIUCA - Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza)
Terapista DIR®/Floortime™
Basic Certificate

Cascione%20Letizia%20Psicologa_edited.jp

Psicologa 

Psicoterapeuta

 

Trattamento individuale e di gruppo
 

Certificazioni DSA

Mediatore Feuerstein

LAUREA IN 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE E PSICOLOGIA CLINICA

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO


ALBO degli Psicologi della Lombardia  

Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale

 

Dottoressa

Letizia Cascione

Laureata in Scienze e tecniche psicologiche (2004) ed in Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità (2006) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  

Ho svolto il tirocinio post laurea nell’Unità Operativa Complessa di Psicologia clinica-Nucleo operativo per i disturbi d’ansia- dell’Ospedale San Carlo di Milano.  

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 03/11258) dal 2007. 

   

Ho frequentato il corso di Alta Formazione "La valutazione neuropsicologica in età evolutiva” c/o l’Associazione Italiana di Neuropsicologia di Torino. 

Ho conseguito il titolo di Mediatore Feuerstein per il potenziamento cognitivo (PAS BASIC 1); Assessor LPAD 1° e 2° livello -valutazione dinamica del potenziale di apprendimento (metodo Feuerstein). 

Ho lavorato per Telefono Azzurro Onlus, per il Servizio Ministeriale 114 Emergenza Infanzia.                                                                                                                                         

Ho lavorato dal 2012 al 2017 per l’Unità Operativa Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - UONPIA di Rozzano-Binasco, nell’ambito del Progetto Innovativo Regionale “Disturbi dell’apprendimento”. 

Dal 2014 psicologa e referente di équipe autorizzate da ASL/ATS ad effettuare attività di prima certificazione di disturbo specifico di apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. 

In qualità di specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale c/o ASIPSE di Milano, ho frequentato il CPS di Rozzano e l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Carlo Borromeo dove mi occupo del trattamento individuale e di gruppo di pazienti adulti prevalentemente con disturbi d’ansia e depressivi.   

foto profilo enrica bersano_edited_edited.jpg

Neurologo

Certificata in Neurologia
Pediatrica Basic (CFNP)


Clinica e ricercatrice

presso la “Fondazione IRCCS
Istituto Neurologico Carlo
Besta”, Milano

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

MEDICINA E CHIRURGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA

Iscritta all'ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino

Dottoressa

Enrica Bersano

Professione neurologo Laureata in Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Neurologia, conseguita presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara.

A maggio 2019 conseguimento della Certificazione in Neurologia Pediatrica Basic (CFNP) con una presentazione di tesi dal titolo “Emicrania cronica nell’adolescenza e l’uso della terapia comportamentale con Mindfulness: indici clinici, variabili psicoemotive  e follow up.”

Da maggio 2018 ad ora attività clinica assistenziale e di ricerca clinica presso la U.O.C. Neurologia 3- Neuroalgologia e Centro delle Malattie del Motoneurone presso la “Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta”, Milano

Competenze neurologiche acquisite durante il periodo di specializzazione e successivamente lavorativo sia presso l’ Ospedale Maggiore della Carità di Novara che presso l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, in particolare:

  • per la Assistenza e cura in ambito ospedaliero e ambulatoriale multidisciplinare ai pazienti affetti da Malattie Neurodegenerative,

  • in particolare ai pazienti affetti da Malattia dei Motoneuroni, Neuropatie acquisite e Dolore

  • competenze nell’utilizzo delle tecniche neurofisiologiche quali ad esempio elettromiografia e potenziali evocati

  • partecipazione a trial di ricerca e di sperimentazione clinica nell’ambito delle Malattie del Motoneurone (SLA)

  • attività di ricerca clinica, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali

Buona conoscenza della Lingua Inglese e Spagnola. Attenzione verso le diverse forme comunicative, tra cui la LIS con Certificazione italiana con il “Corso di sensibilizzazione sulla LIS (Lingua Italiana dei Segni) di Torino”.

Mascolo%20Dalila%20logopedista_edited.jp

Logopedista

Certificazione DSA

ICDL - Terapista DIR Floortime®

Master Riabilitazione della Scrittura

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

LOGOPEDIA
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI

Iscritta all'albo professione sanitaria di Logopedia TSRM PSTRP di Milano 

Terapista DIR Floortime® 202 certificate of proficiency -

ICDL Institute

 

Dottoressa

Dalila Mascolo

Laureata in Logopedia nel 2010 presso l’Università degli studi di Bari, ho conseguito successivamente un Master Universitario di I Livello in Riabilitazione della scrittura nel 2015 presso Università di Ferrara. 

Ho operato come logopedista presso diverse strutture incentrate sulla riabilitazione in età evolutiva, questo mi ha dato modo di maturare  esperienza nel trattamento dei disturbi fonologici ed articolatori in età evolutiva, disturbi di linguaggio, disturbo dello spettro autistico, disturbi specifici di apprendimento, riabilitazione della scrittura e trattamento miofunzionale in disturbi della deglutizione. Sono autorizzata alla certificazione DSA con delibera n. 1145 del 24/9/2012 ASL Milano- Regione Lombardia.  

Da Ottobre 2018 sono Terapista ICDL DIR®/Floortime™ con Certificate of proficiency 

Sono iscritta al n. 251 dell'albo della professione sanitarie presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano dal 20/12/2018, con delibera n. 29 del 20/12/2018 

Frigerio%20Daniela%20T_edited.jpg

Terapista Occupazionale

Corso Master Applicazione Clinica del Modello Vivaio

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

TERAPIA OCCUPAZIONALE
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'albo della professione sanitaria di Terapia Occupazionale TSRM PSTRP di Milano

Dottoressa

Daniela Frigerio

Terapista Occupazionale laureata presso l’Università degli Studi di Milano ad aprile 2018 con una tesi dal titolo: “Giocare insieme in terapia occupazionale: le potenzialità del gioco nella relazione terapeutica con il paziente in età evolutiva”. 


Frequento il master post-universitario “Terapia Occupazionale e psicoanalisi” per approfondire l’applicazione clinica del MOVI (Modello Vivaio) che riconosce l’importanza e considera gli aspetti emotivi nella relazione tra Paziente - Fare – Terapista. 

Iscritta ad AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali) e all’albo dei terapisti occupazionali alla posizione n° 51, presso l’ordine dei TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Monza-Brianza, Sondrio. 
 

Guzzetti%20Francesca%20Tnpee_edited_edited.jpg

Terapista della Neuropsicomotricità

ICDL - Terapista DIR Floortime®

Insegnante di Massaggio Infantile IAIM

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Iscritta all'Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie

Albo dei Terapisti 

della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva.

Terapista DIR Floortime® 202 certificate of proficiency -

ICDL Institute

Dottoressa

Francesca Guzzetti

Laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Università degli studi di Milano- facoltà di medicina e chirurgia nell’ Ottobre 2011 ( Tesi di Laurea: “Dall’unicità del profilo clinico e funzionale ai pattern di relazione: un modello integrato di cura per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico”). 

 

Formata presso l’International Association of Infant Massage (IAIM) dal 2013 sono insegnante di massaggio infantile. 

Nel 2013 ho ottenuto il diploma di applicatore di BRIGHT START: The cognitive curriculum for young children. 

 

Da Settembre 2016 sono Terapista ICDL DIR®/Floortime™ con Certificate of proficiency. 

 

A Marzo 2019 ho frequentato il corso professionalizzante ADOS - 2 presso l’Istituto di Gestalt Human Communication Center - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.  

Dal 2012 al 2014 ho lavorato in ambito educativo/preventivo in scuole dell’infanzia pubbliche e private e nel primo ciclo della scuola primaria.  

Attualmente lavoro come terapista anche presso l’associazione Aias di Milano Onlus con sede a Pantigliate. 

 

Specializzata nel Modello DIR/Floortime, mi occupo dell’intervento riabilitativo della funzione motoria, dell’integrazione e della processazione sensoriale e sensori-motoria e della terapia dei disturbi della sfera emotiva e comportamentale. 

Credo nell’importanza della presa in carico integrata dei bambini e delle loro famiglie all’interno di un’equipe multidisciplinare. 

 

Iscritta alla ANUPI, Associazione Nazionale dei Terapisti della Neuro psicomotricità e iscritta al n. 282 dell'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio. 

bottom of page