TERAPIA OCCUPAZIONALE
La terapia occupazionale è una professione sanitaria che promuove la salute e il benessere attraverso il coinvolgimento in occupazioni, attività quotidiane significative per la Persona, posta al centro del processo abilitativo/riabilitativo.
L’obiettivo principale della TO è quello di permettere alla persona di partecipare alle attività della vita quotidiana, favorendo il raggiungimento della massima autonomia in occupazioni che desidera svolgere, che ha bisogno di svolgere o che ci si aspetta che svolga rispetto ai suoi interessi, ruoli e abitudini.
​
Il terapista in età evolutiva ha una visione olistica del bambino o ragazzo e attua un intervento personalizzato sostenendo e migliorando le sue capacità di agire:
-
Favorendo lo sviluppo di abilità motorie ( coordinazione, bilaterale e bimanuale, equilibrio, lateralizzazione, motricità grossolana e fine, grafomotricità, etc.).
-
Favorendo lo sviluppo di abilità cognitive (organizzazione e pianificazione, attenzione, memoria, gestione del tempo e spazio etc.).
-
Favorendo lo sviluppo di abilità emotive e sociali (autostima, creatività, motivazione, comprensione delle regole, comportamento etc.).
-
Attraverso attività di integrazione sensoriale (stimolazione ed elaborazione dei processi neurosensoriali).
-
Adattando l’attività o proponendo strategie per sostenere il coinvolgimento occupazionale.
-
Agendo sull’ambiente sociale o modificando l’ambiente fisico-strutturale per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di vita.
-
Progettazione e personalizzazione ausili.
Il terapista effettua un intervento all’interno del team multidisciplinare, in collaborazione con la famiglia e le figure di riferimento nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.