Bindellini%20Lucia%20Tnpee_edited_edited.jpg

Terapista della Neuropsicomotricità

Psicomotricista diplomata presso la Società Italiana di Psicomotricità

ICDL - Terapista DIR Floortime®

Insegnante di Massaggio Infantile IAIM 

  • LinkedIn Icona sociale

LAUREA IN 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
 

UNIVERSITA' TOR VERGATA DI ROMA

Iscritta all'Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie

Albo dei Terapisti 

della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva.

Terapista DIR Floortime® 202 certificate of proficiency - ICDL Institute

 

Dottoressa

Lucia Bindellini

Laureata nel maggio 2006 in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'università Tor Vergata di Roma (corso della facoltà di medicina e chirurgia), e diplomata in terapia della psicomotricità dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1987 presso la Società Italiana di Psicomotricità della dott.sa Borgogno.  
Sono insegnante di massaggio infantile dal 2004 formata presso l’AIMI e dal 2009 insegnante di massaggio per bambini con bisogni speciali.


Dal 2009 a tutt’oggi sono assistente di tirocinio del Corso di Laurea di TNPEE in UNIMI presso la sede IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano.
Nel 2013 ho ottenuto il diploma di applicatore di BRIGHT START: The cognitive curriculum for young children.
Dal 2017 sono Terapista certificata ICDL DIR®/Floortime™ con Certificate of proficiency.
A Marzo 2019 ho frequentato il corso professionalizzante ADOS - 2 presso l’Istituto di Gestalt Human Communication Center  e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.  


Lavoro come terapista dal 1987, ho prestato servizio in strutture pubbliche e in studi privati. Ho inoltre lavorato dal 1997 al 2009 in ambito educativo/preventivo in asili nido, in scuole dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria.
Attualmente collaboro con l’associazione Aias di Milano onlus presso la sede di Pantigliate. L’associazione è convenzionata e accreditata con ATS presso la regione Lombardia e con città metropolitana di Milano come  istituto di riabilitazione. Il servizio propone un percorso dalla diagnosi alla presa in carico riabilitativa multidisciplinare.


Sostengo l’importanza del lavoro di equipe per una valutazione ed un intervento multidisciplinari che raccolgano e soddisfino i bisogni del bambino e della sua famiglia.
Specializzata nel Modello DIR/Floortime, nell’intervento riabilitativo dei disturbi dell’apprendimento, della funzione motoria, della processazione sensoriale, nella terapia dei disturbi della sfera emotiva e comportamentale.  
Iscritta al n. 135 dell'albo della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.
Iscritta inoltre alla associazione ANUPI-TNPEE e ANUPI Educazione.