terapia logopedica

 

"Non si può non comunicare. In qualsiasi tipo di interazione tra persone, anche il semplice guardarsi negli occhi, si sta comunicando sempre qualche cosa all'altro soggetto" Palo Alto  

 

Il Logopedista  (dalle parole greche  logos "parola" e  paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione delle  patologie  e dei disturbi della  comunicazione, del  linguaggio, degli apprendimenti, delle funzioni orali, della deglutizione e disturbi della voce in età evolutiva, adulta e geriatrica.  

 

La Valutazione logopedica in età evolutiva mira all’individuazione delle capacità comunicative verbali e non verbali del bambino. Vengono indagate la capacità di comprendere parole e frasi e di organizzare il linguaggio espressivo mediante l’uso di intenzioni, gesti, parole e frasi. La valutazione del linguaggio avviene sempre in contesti ludici, in taluni casi prevede la somministrazione di test standardizzati finalizzati alla rilevazione delle difficoltà di linguaggio e\o negli apprendimenti.  

La terapia logopedica è finalizzata a migliorare le possibilità comunicative del bambino. Il logopedista fornisce strumenti necessari al bambino e alla sua famiglia efficaci al sostenere la comprensione di parole e frasi, l’individuazione di aperture comunicative e organizzazione del linguaggio espressivo. Nei casi di disturbo specifico in lettura scrittura e\o calcolo verrà avviato un percorso specifico mirato.    

Contatti

via Indipendenza n. 1/B

(citofono 202)

20068

Peschiera Borromeo (MI)

Bettola-Zeloforamagno​​

Tel: 02 45485945

perfareunalbero.pb@gmail.com

COOKIE POLICY

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale