LAUREA IN
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
​
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
​
​
Iscritta all'Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie
Albo dei Terapisti
della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva.
​
​
Terapista DIR Floortime® 202 certificate of proficiency -
ICDL Institute
Dottoressa
Martina Sala
​
Laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'università di Milano con sede alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lc), conclusa a pieni voti nel 2017 con una tesi sperimentale dal titolo: “Danzando lo spazio: studio per verificare il contributo della pratica coreologica per lo sviluppo di fattori di protezione ai disturbi di organizzazione spaziale”.
​
Fin da bambina intraprende lo studio della danza con diversi insegnanti di fama nazionale e internazionale; partecipa alla formazione professionale presso la Caffetteria della Danza (MI) con Claudia Monticone, dove incontra e studia la pratica coreologica, che diventa parte indissolubile del suo lavoro artistico. Nel 2016 entra nella compagnia di ricerca e creazione Rename Company di Claudia Monticone, con la quale danza in diverse pièce presentate sia in Italia che all’estero.
Lo studio della danza l’avvicina presto al suo insegnamento e questo fa nascere molte domande su come riuscire a trasmettere l'essenza artistica ai bambini e come questa potesse essere utile al loro sviluppo.
Nel 2017 dopo la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, continua il lavoro come insegnante di propedeutica della danza, affiancando la collaborazione con asili nidi per progetti educativi-preventivi volti al sostegno dello sviluppo e terapie individuali domiciliari a bambini con disturbo del neurosviluppo. Nel 2018 si è formata come insegnante di massaggio infantile IAIM, iniziando a osservare la relazione genitore-bambino con un’attenzione che dona maggiore valore a quello che succede in un rapporto così speciale.
Nell’aprile 2019 frequenta il corso introduttivo al metodo DIRFloortime che le dona una nuova chiave per osservare e partecipare alla relazione con i bambini e con i loro genitori. Ha iniziato la collaborazione con lo studio “Per fare un albero” con un percorso di tirocinio volontario sul modello prima di intraprendere il percorso formativo DIR.
Iscritta all’AITNE, e iscritta al n. 524 dell'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.